Nonostante sembri una novità, la generative AI si basa su tecnologie utilizzate da decenni. La sua storia prende forma negli anni ’50 e ’60, grazie alle prime esperimentazioni di reti neurali e algoritmi di apprendimento automatico.
1966
‘80/’90
2014
2018
venne sviluppato il primo modello GPT come lo conosciamo oggi, con straordinarie capacità di generazione testi e immagini.
2024
vengono potenziati i modelli GPT. Oggi sono più grandi, più intelligenti, addestrati su dati migliori e più sicuri.
La Generative AI, per funzionare, sfrutta sofisticati modelli modelli di deep learning, ossia algoritmi che simulano i processi di apprendimento e i processi decisionale del cervello umano. Questi modelli sono in grado di identificare e codificare enormi quantità di dati per comprendere le richieste degli utenti e rispondere con nuovi contenuti contestualizzati.
In generale possiamo affermare che le fasi del funzionamento della Generative AI sono 3:
Formazione
Creazione di un foundation model utile come base per più applicazioni di IA di nuova generazione
Ottimizzazione
Adattamento del foundation model a una specifica applicazione IA di nuova generazione
Perfezionamento
Monitoraggio costante dei risultati della Generative AI per migliorarne qualità e accuratezza
I casi d’uso di applicazione della Generative AI per le aziende sono molteplici. Tra i principali possiamo considerare:
Customer experience
chatbot di nuova generazione e gli assistenti virtuali in grado di fornire risposte customizzate e avviare azioni per conto dell’utente, sulla base di specifiche richieste.
Marketing
Risparmiare tempo e incrementare la creazione di contenuti sono obiettivi sempre più tangibili per le agenzie di marketing che sfruttano la Generative AI per realizzare testi di blog, pagine web, documentazioni, e-mail, immagini etc.
Sviluppo software
La generazione di codice per lo sviluppo di software permette di accelerarne la modernizzazione, automatizzando gran parte della codifica ripetitiva.
Gestione aziendale
Grazie alla Generative AI è possibile oggi redigere o correggere contratti, fatture e ogni genere di documenti, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su attività più importanti e accelerando i flussi potenzialmente in tutte le arre: dalle HR, agli uffici legali, dagli acquisti alla comunicazione.
Scienza e ricerca
I modelli di Generative AI possono supportare scienziati e ricercatori nel proporre nuove soluzioni a problemi complessi, ad esempio, per sintetizzare immagini mediche.
La Generative AI è una delle tecnologie maggiormente utilizzate dal team di sviluppo Neurally, per dare vita a sistemi avanzati a supporto delle aziende.
Un esempio?
Nebula, il nostro ChatBot Privato, un modello generativo con un’elevata capacità di comprensione del lessico italiano, grazie a sofisticati sistemi di lettura del testo.
Dopo attenti studi, sviluppi e implementazioni, il chatbot ha raggiunto un’efficienza superiore rispetto a molti modelli sul mercato, che garantisce implementazioni in numerosi servizi aziendali.
SEDE LEGALE E OPERATIVA
Via L.V. Beethoven 15/C
44124 | Ferrara (FE)
Via Copernico 38
20125 | Milano (MI)